Passa ai contenuti principali

……PASSO DOPO PASSO……

12 incontri per sperimentare il Teatro e il Movimento

Rivolto a chi è CURIOSO

Rivolto a chi ama SPERIMENTARE

Rivolto a chi ama il CAMMINO

Rivolto a chi ama COMUNICARE

Rivolto a chi ama SENTIRE

Rivolto a chi ama il SILENZIO

Rivolto a chi ama PARLARE

Rivolto a chi  NON AMA TUTTO CIO’

Ai partecipanti si propongono molti stimoli, tracce, idee generali. A partire da alcuni input che occorre rispettare, i partecipanti vengono lasciati liberi di costruire i propri materiali, di proporre le proprie visioni. 

Diretto da

 Giulietta Debernardi attrice

Enrica Brizzi coreografa

Da Martedì 1 febbraio ore 19-20

Info: Enrica Brizzi  3292158201

teatroterra@libero.it

Commenti

Post popolari in questo blog

la danza dell’eternità #isadora duncan#

Se ricerchiamo la vera origine della danza, se ritorniamo alla natura, troviamo che la danza del futuro è la danza del passato, la danza dell’eternità, che è sempre stata e sempre sarà la stessa. Il movimento delle onde, dei venti, della terra esiste da sempre nella stessa eterna armonia. Noi non andiamo sulla spiaggia a chiedere all’oceano come fosse il suo movimento in passato e come sarà in futuro. [...] Solo i movimenti del corpo nudo possono essere completamente naturali. L’uomo, giunto al termine della civilizzazione, dovrà tornare alla nudità: non alla nudità inconsapevole del selvaggio, ma a quella conscia e riconosciuta dell’Uomo maturo, il cui corpo sarà l’espressione armoniosa della sua vita spirituale. Isadora Duncan, Lettere dalla danza, Firenze, La casa Usher, 1980   

Authentic Movement

“La danza non appartiene al danzatore, essa appartiene all’Uomo, e sempre gli è appartenuta. Essa era una volta la sostanza transpersonale della sua relazione con l’universo, e può esserlo anche ora. Ma essa ora comincia con il personale, con noi che troviamo noi stessi.” Di  Mary Starks Whitehouse (1911-1979). Studente di Martha Graham e di Mary Wigman, e diventò danzatrice ed insegnante di danza. Avendo anche una formazione in psicoterapia junghiana, presto incorporò la danza ed il movimento con le sue sessioni private, diventando una pioniera del movimento come danza-terapia. Integrando queste sue esperienze in sessioni di gruppo, lasciò i partecipanti esprimersi in esplorazioni di movimento spontaneo, con la presenza di un testimone. Questo processo fu denominato più tardi Authentic Movement (AM), Movimento Autentico.